logo

TEATRO

TEATRO

Domus de Jana  realizza attraverso il Teatro produzioni artistiche, laboratori espressivi, progetti rivolti al mondo dell'infanzia, dell’adolescenza e dell’adultità,  in ambito culturale, educativo, sociale, terapeutico ed ecologico.

Il Teatro è per natura una via maestra attraverso la quale trovare se stessi, nella continua ricerca del dare forma, nelle tensioni degli equilibri che cambiano, nei segni e nei significati che si trasformano e toccano gli universali.

Domus de Jana è immersa a piene mani nei processi creativi teatrali, impasta la materia del gesto, scolpisce i suoni in parole, tramuta gli elementi dello spazio (oggetti, scenografie, memorie) in un organico bisogno espressivo, spogliandolo del superfluo, abbracciando l’essenza e giungendo al nucleo vitale , facendo vibrare le corde evolutive di chi con il teatro si mette a giocare.

  • Sotto il profilo educativo (ex-ducere) Domus de Jana organizza laboratori teatrali raccolti per fasce d’età e linguaggi.

Dal 2011 i per-Corsi teatrali si concludono con Teatrando, rassegna di spettacoli finali.

  • Sotto il profilo artistico Domus de Jana produce spettacoli teatrali per l’infanzia e di teatro contemporaneo
"Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos'altro. Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti per non perderti più tra la folla, né tra le parole, né tra le dichiarazioni, né tra idee graziosamente precisate, rinunciare alla paura ed alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi appena gli sono accessibile "tutto intiero". Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un'ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile..."
Jerzi Grotowski