logo

Progetti

Progetti

Domus de Jana utilizza il Teatro

  • come strumento educativo
  • come possibilità di fruizione
  • come strumento ri-creativo

Il Teatro, per la sua natura intrinseca di spazio/tempo separato dalla quotidianità, assume in un contesto formativo lo status di luogo protetto dove sviluppare processi di consapevolezza e di trasformazione dell’individuo. Utilizzando le tecniche dell’attore si affinano quelle capacità fondamentali per un armonioso auto-sviluppo quali: l’immaginazione, la creatività, la competenza emotiva, la capacità di osservazione, l’imitazione, il senso critico, l’empatia, la conoscenza e la gestione del proprio corpo e della propria voce.

Il Teatro per nascita è inseparabile dal pubblico, al quale si rivolge e col quale percorre il viaggio narrativo: in origine gli spettatori sono parte integrante del rito che si consumava nella rappresentazione e che culminava nell’atto catartico della liberazione dal pathos. Il Teatro da sempre rappresenta il bisogno primordiale della ripetizione dell’esperienza, del piacere infantile del gioco e della narrazione, perché queste riducono l’incertezza dell’esistenza e forniscono un “codice” per strutturare il caos.

 

Il Teatro per nascita è un canale  di emancipazione, affermazione di sé e coesione di identità, per questo risulta essere un potente strumento a fronte di problematiche individuali e sociali.

Teatro nelle scuole

Il percorso teatrale a scuola, in rete con le scelte didattiche, promuove e permette processi di consapevolezza a padronanza cognitivi, emotivi, corporei ed espressivi. Il percorso si conclude con uno spettacolo finale o una dimostrazione di lavoro o può essere interamente dedicato alla sperimentazione.  Sono possibili diverse modalità ed i temi del laboratorio di Teatro sono plurimi, in quanto esso come spazio vuoto è disponibile e sensibile alla forma, che in esso si vuol forgiare.

Spettacoli e Rassegne

Domus de Jana organizza spettacoli singoli e microrassegne. Nella scuola, nei musei, in libreria, in un patio, nei parchi... Ogni luogo avrà il suo spettacolo rivolto a bambini ed adulti.  Sono possibili diverse modalità ed allestimenti, dipendentemente dal numero di spettacoli richiesti e dall'allestimento scenico.

Laboratorio di costruzione

Domus de Jana conduce laboratori di costruzione: maschere, burattini, pupazzi giganti, creta, telaio. I per-Corsi di costruzione mettono in sintesi i processi di scomposizione, creazione, composizione, portando all'esplicitazione i contenuti interni in una forma tangibile.  Il laboratorio di costruzione è un canale trasformativo privilegiato per elaborare e creare significati ed opere espressive

Teatro e Natura

Domus de Jana abita tra boschi e siti archeologici vicini. La sua intenzione è legare e mettere in comunicazione Natura ed Arte, creare possibilità artistico-espressive di sperimentazione per i partecipanti e per gli spettatori. Le azioni teatrali si nutrono della relazione con colori, forme, segni  della natura e dei passaggi umani, relazione che mette al centro l'apertura dei sensi, la percezione e l’intreccio tra emozioni e conoscenze. Per chi fruisce delArte in Natura lo spettacolo ha una duplice bellezza, che conduce a vissuti emozionanti, intensi e rotondi

Fiabe della Domenica

Teatro Terapia

Il Teatro, come contenitore, come spazio vuoto e protetto, in cui il giudizio è sospeso, permette un luogo ove contattare, esperire e trasformare i propri temi. La connessione con il protomentale è la chiave che costruisce un ponte tra schemi psico-motori e percettivi rigidi e ripetitivi e la loro riscrittura in modalità più flessibili, integrate e stabili dell' Io .

Sono possibili progetti privati e/o con Istituzioni ed Agenzie che si occupano di sanità, educazione e formazione